Scarica il Dossier FSU [pdf 753 kB]
Scarica la scheda "La storia di FSU" [pdf 91 kB]
Leggi l'articolo "Se Iren e' diventata un bancomat" sul sito di Altreconomia
Leggi la "favola" "C'era una volta... la storia di AEM"
Scarica l'esposto al Procuratore generale della Corte dei Conti del 02 Gennaio 2013 - ricevuta
Il Sole 24 Ore ne aveva parlato alla vigilia di Ferragosto 2012, ma c’era il solleone e la notizia è finita lì.
Tranne che per i sottoscritti Gruppi e Associazioni che vi hanno trovato la conferma di quanto andavano da tempo affermando : la trasformazione delle Aziende Municipalizzate in società per azioni di diritto privato è un disastro. Lungi dal creare valore in quelle aziende, la finanza speculativa se ne sta impadronendo a danno della Città, degli utenti, dei lavoratori dipendenti dalle aziende stesse.
Andiamo a vedere le carte
Conferenza Stampa contemporanea a Torino e a Genova
venerdì 7 dicembre alle ore 11
Torino : presso ARCI – via Verdi 34 Torino
Genova: presso Comunità S. Benedetto al Porto – via Buozzi 13/R Genova
FSU – Finanziaria Sviluppo Utilities srl è la società individuata dai Comuni di Genova e Torino quale veicolo finanziario per gestire la partecipazione da essi detenuta in Iride prima e Iren poi.
Gli utili di FSU derivano dai dividendi assegnati da Iren.
La società operativa Iride/Iren è stata utilizzata come un bancomat dal quale estrarre liquidità, anche a costo di intaccare le riserve patrimoniali, gettando le basi per la crisi finanziaria nella quale attualmente versa (v. allegato)
I Consigli Comunali di Torino e Genova, che rappresentano gli effettivi proprietari della partecipazione, sono di fatto rimasti all’oscuro : una sostanziale perdita di controllo democratico sulla gestione di attività fondamentali a servizio del territorio
Illustrano il dossier FSU – che verrà consegnato ai giornalisti - con dati di bilancio alla mano per una informazione completa e oggettiva:
Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia
Attac Torino e Genova - CARP Coord. Ambientalista Rifiuti Piemonte
Comitato Acqua Pubblica Torino e Genova – Comitato Gestione Corretta Rifiuti Genova - Comitato NO DebitoTorino e Genova – Pro Natura Torino – Re.Common – Rifiuti Zero Torino
Per contatti : Torino 347 9443758, 388 8597492 - Genova : 320 2738711
Vai all'evento su facebook