La Campagna per la socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti è iniziata in tutto il territorio nazionale. La prima azione che proponiamo ai cittadini per partecipare attivamente alla campagna consiste nell'inviare una Dichiarazione del Risparmiatore in merito alla destinazione del gettito ricavato dal risparmio postale ed affidato alla Cassa Depositi e Prestiti, indirizzata alla Direzione Generale di Poste Italiane e di Cassa Depositi e Prestiti e, per conoscenza, al Comitato torinese per una nuova finanza pubblica e sociale (
Chi può inviare la Dichiarazione del Risparmiatore: possono partecipare a questa azione SOLO i possessori di un libretto di risparmio postale e/o di buoni fruttiferi postali.
Come presentare la dichiarazione. Per superare le resistenze degli uffici postali a ritirare la dichiarazione si è scelta la via della presentazione di un reclamo a Poste Italiane, al quale viene allegata la dichiarazione.
Il reclamo può essere presentato in due modi alternativi:
- Consegna del reclamo presso un ufficio postale oppure
- Presentazione di un reclamo on-line sul sito di Poste Italiane (occorre essere registrati sul sito di poste italiane)
Seguono le istruzioni relative ad entrambe le modalità di presentazione.
Istruzioni per la consegna del reclamo presso un Ufficio Postale
1) Scarica e stampa il MODULO PER IL RECLAMO. Il modulo deve essere compilato nella sezione "Anagrafica" inserendo i tuoi dati e nella sezione "Rapporti in essere" (NOTA BENE: ricorda che SOLO i possessori di un libretto di risparmio postale e/o buoni fruttiferi postali possono partecipare a questa campagna!). Nel file che hai scaricato il testo del reclamo è già precompilato con la dicitura "Lettera avente come oggetto: Dichiarazione in merito alla destinazione del gettito ricavato dal risparmio postale ed affidato alla Cassa Depositi e Prestiti "; inoltre è indicato che il reclamo è corredato di un documento allegato. Firma il reclamo nell'apposita sezione in basso.
2) Scarica e stampa la DICHIARAZIONE DEL RISPARMIATORE, compila la sezione in alto della dichiarazione riguardante i tuoi dati e l'indicazione dell'ufficio postale di competenza. Nella parte in basso della lettera scrivi il luogo e la data della presentazione della dichiarazione e firmala.
3) Presenta il reclamo con la dichiarazione allegata compilati al tuo ufficio postale
4) Ricordati di avvisarci dell'avvenuta presentazione del reclamo inviandoci una mail all'indirizzo
Istruzioni per la compilazione del reclamo on-line
1) Scarica la DICHIARAZIONE DEL RISPARMIATORE. Aprila con un editor di testo e compila la sezione in alto della dichiarazione riguardante i tuoi dati e l'indicazione dell'ufficio postale di competenza. Nella parte in basso della lettera scrivi il luogo e la data della presentazione della dichiarazione. Salva il documento così modificato sul tuo computer
2) Vai sul sito di Poste Italiane www.poste.it . Ricorda, puoi seguire questa strada se sei già registrato sul sito di Poste Italiane. Accedi con le tue credenziali seguendo il link "Accedi" in alto a destra oppure registrati come nuovo utente nella sezione "Registrati".
3) Compila il modulo per i reclami on-line presente nella sezione dedicata ai reclami relativi ai prodotti finanziariIl modulo deve essere compilato nella sezione "Anagrafica" inserendo i tuoi dati e nella sezione "Rapporti in essere" (NOTA BENE: ricorda che SOLO i possessori di un libretto di risparmio postale e/o buoni fruttiferi postali possono partecipare a questa campagna!). Nella sezione "Motivo del reclamo" inserisci la seguente dicitura "Lettera avente come oggetto: Dichiarazione in merito alla destinazione del gettito ricavato dal risparmio postale ed affidato alla Cassa Depositi e Prestiti ".
4) Premi il bottone "Sfoglia" relativo all'Allegato 1 e seleziona il file della dichiarazione del risparmiatore che hai salvato al punto 1
5) Clicca sul quadratino "Per accettazione" e premi il bottone "Invia il reclamo"
6) Ricordati di avvisarci dell'avvenuta presentazione del reclamo inviandoci una mail all'indirizzo
Scarica i documenti:
Dichiarazione del Risparmiatore disponibile in diversi formati:
- Documento in formato Microsoft Word .doc
- Documento in formato PDF
- Documento in formato OpenDocument Text .odt
Modulo per il reclamo:
- Documento in formato PDF