bandiera acqua pubblica

 

Buongiorno a tutti gli attacchini/e,

Il Comune di Villarfocchiardo ha approvato alcuni mesi fa una delibera con la quale chiede la trasformazione di Smat spa in azienda speciale.

Il Comune non è socio Smat, anzi, ha sempre rifiutato di diventarlo, non volendo far gestire la sua acqua da una SPA ma da un’ Azienda di diritto pubblico.

La delibera è quella proposta dal Comitato Acqua Pubblica Torino, che ha avviato da ormai un anno un rapporto cordiale di ascolto e comprensione reciproca con quell'amministrazione comunale.

Per gli attivisti del Comitato, questa collaborazione è stata un sorso d'acqua fresca: trovare dialogo, rispetto, competenza ci è parso un fatto straordinario dopo anni di Giunte Chiamparino e Fassino.

Ora l'ATO3, l'organo di governo del sistema idrico torinese, cita di fronte al TAR il Comune di Villar Focchiardo per l’annullamento di quella delibera che dimostra semplicemente la serietà e la non subalternità ai poteri forti dei Consiglieri di Villar Focchiardo. E infatti sono già ricorsi in appello e, per non far pesare le spese legali sull’esiguo bilancio comunale, il Comune sta raccogliendo fondi con una sottoscrizione.

Invito chi può a sostenere questa causa, perchè l'amministrazione di VillarFocchiardo merita di essere difesa, così come penso dovremmo fare tutti una riflessione su come agisce l'ATO3, che dialoga a colpi di carte bollate con gli enti locali disobbedienti, ma non spende mezza parola per intervenire sulla questione delle tariffe dell'acqua, che violano il referendum. Forte con i deboli e debole con i forti?

Io preferisco Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale di Villarfocchiardo che hanno scelto da che parte stare: quella dei cittadini.

Fate un bonifico qui:

IBAN IT92F0501803200000000155854 Causale PER VILLAR FOCCHIARDO

Il conto corrente è lo stesso sul quale raccogliamo fondi per le spese legali del comitato Acqua Pubblica Torino, quindi mi raccomando di specificare bene le causali:

PER VILLAR FOCCHIARDO

oppure SPESE LEGALI TAR – per i bonifici che vanno al Comitato Acqua Pubblica Torino